MINUTAGGIO GIOVANI: COME FUNZIONA? COME SI CALCOLA?

Nei giorni scorsi, in diversi commenti sul blog, ho letto che Di Donato avrebbe “disatteso” gli ordini di scuderia: “evitare di non usufruire il minutaggio giovani, previsto dalle regole federali”; lo stesso Ermanno Pieroni ha più volte sottolineato quanto fosse importante questo contributo della Federazione, per la quadratura dei conti.

Mi sono andato a cercare quali fossero le condizioni “essenziali” per fruire di questa agevolazioni, e, attraverso Tutto LegaPro, ho trovato la regola fondamentale per goderne:

1.Prima di tutto, possono usufruire del contributo, salvo deroghe della Federazione, le squadre “in regola” con i pagamenti di stipendi contributi ed altri vincoli previsti dalle normative di legge;

2.Da quest’anno, possono usufruirne, indipendentemente dal girone di appartenenza (quindi nessuna agevolazione per società “svantaggiate” – vedi Olbia o squadre del girone “C” collocate al sud-) le società che nell’arco della partita utilizzano Under per un “minimo di 270 minuti e fino ad un massimo di 450 minuti”; perciò la squadra che utilizza Under per un minutaggio inferiore ai 270 minuti, si vedrà accreditare “zero minuti”, mentre la squadra che supera il massimo consentito, si vedrà conteggiare il massimo di “450 minuti”; in molti hanno interpretato questa norma, pensando ad un “minimo 3 Under, massimo 5 (3*90= 270; 5*90= 450)”; in realtà la norma quantifica i minuti giocati, ma non specifica il numero dei giocatori minimo e massimo da utilizzare!

3.Gli Under schierati determinano un “conteggio” in relazione all’anno di nascita (se il giocatore Under 1998 compie gli anni nel corso della stagione, sarà comunque ritenuto under fino al 30 Giugno 2020); questa la tabella riassuntiva:

Nati dal 1^ gennaio 1998 Coefficiente di calcolo: 0,80
Nati dal 1^ gennaio 1999 Coefficiente di calcolo: 1,00
Nati dal 1^ gennaio 2000 Coefficiente di calcolo: 1,20
Nati dal 1^ gennaio 2001 Coefficiente di calcolo: 1,40

Per comodità e brevità, preferisco allegare l’art. 4, completo dei vari commi, in modo che chi ha voglia li legga e ne tragga le proprie riflessioni;

4.Sono ammessi al contributo tutti gli under, siano di proprietà che in prestito da società di serie A e B, purché non superino il massimo di 6; anche in questo caso, le varie disposizioni vanno lette ed, eventualmente, interpretate;

5.Non sono conteggiate, ai fini del minutaggio le partite della 36ma, 37ma e 38ma giornata della sessione regolare, così come sono escluse le partite di play off e/o play out.

6.I contributi vengo erogati dopo la 7ma, 14ma, 21ma, 28ma, 35ma giornata, e successivamente erogata (i termini di erogazione non sono specificati); al termine del campionato sarà effettuato eventuale conguaglio, a credito o a debito, secondo altri parametri.

In tutto questo, quanto può ricavare la S.S. AREZZO dal minutaggio giovani? Non posso dirlo con la massima certezza, perché ci sono alcune variabili, attualmente difficilmente calcolabile, ma si può, con assoluta certezza – almeno fino ad oggi – determinare il numero degli Under:

Under 1998 Coefficiente 0,80 Marco Pissardo – proprietà -, Luca Mosti – proprietà -, Massimiliano Benucci – proprietà – Marco Barbini – proprietà –, Giuseppe Caso – prestito –, Andrea Zini – proprietà – Walid Cheddira – prestito -,
Under 1999 Coefficiente 1,00 Ryan Nolan – proprietà -,Giovanni Volpicelli – prestito –, Adriano Sbarzella – proprietà -, Gabriele Gori – prestito –,
Under 2000 Coefficiente 1,20 Riccardo Daga – proprietà – , Niccolò Corrado – prestito –, Gabriele Raja – proprietà –
Under 2001 e + Coefficiente 1,40 Andrea Casini – proprietà -, Cristian Sussi – proprietà –

Per un totale di 16 Under, di cui 11 di proprietà e 5 in prestito (in corsivo i giocatori destinati alla Berretti, in grassetto corsivo i giocatori in prestito) tutti rientranti nel computo del minutaggio.

Difficile quantificare, in maniera definitiva, il valore del contributo riconosciuto dalla Lega, ma, almeno per quanto concerne la mia personale interpretazione (quindi passibile di errore, spero di essere compreso), l’Arezzo, fino ad oggi ha rispettato, in ogni partita, i parametri minimi; perché? Prendo ad esempio la partita di domenica scorsa, giocata tra le mura amiche, contro il Gozzano; all’inizio erano schierato 4 Under, che hanno conseguito il seguente minutaggio:

Pissardo: 45 minuti primo tempo + 45 minuti secondo tempo = 90 minuti

Corrado: 45 minuti primo tempo + 37 minuti (sost. 37mo s.t.) = 82 minuti

Caso : 45 minuti primo tempo + 26 minuti (sost. 26.mo s.t.)    = 71 minuti

Gori: 45 minuti primo tempo + 26 minuti (sost. 26.mo s.t.)       = 71 minuti

                                               Totale minutaggio                               314 minuti

E’ giusto o sbagliato il mio calcolo? Ci sono 44 minuti di margine di errore, io spero di aver interpretato bene la norma. Già, ma chi decide è la Lega, mica io.

di Patrizio Blonda