Le pagelle di Tiferno Lerchi-Arezzo 3-3

| Foto cortesia S.S. Arezzo |

L’Arezzo impatta a Città di Castello al termine di una partita che ha visto gli amaranto sempre ad inseguire nel risultato. Strambelli ancora decisivo. Male la fase difensiva.

COLOMBO 6.0 Parate importanti non ce ne sono state, e sul 2° gol forse poteva fare di più, decisivo quando chiude su Calderini ed evita il gol che avrebbe ucciso la gara.

CAMPANER 6.5 A me non è dispiaciuto, ha spinto quando poteva e in chiusura è stato sempre preciso senza rischiare quasi nulla, anzi…

LOMASTO 6.5 Dietro forse è quello che sbaglia meno, anche se a volte pare in ritardo sulle chiusure e commette qualche fallo di troppo. Segna il gol del momentaneo 2-2 incornando un calcio di angolo.

MARCHETTI 5.0 Ancora una brutta prestazione per il biondo centrale che non ripete le partite di inizio stagione, sempre insicuro e un paio di leggerezze fanno temere il peggio.

PINNA 5.5 Riportato a fare il terzino sinistro, inizia con buon piglio ma poi si perde in errori e imprecisioni piuttosto pesanti, prima perde ingenuamente la palla del 2-1 locale e poi in occasione del rigore cicca clamorosamente il pallone di testa, regalandolo all’avversario.

ALIPERTA 5.5 Ad inizio gara sparisce nella prima pressione avversaria e regala il pallone dell’1-0, poi pare sempre in difficoltà nelle ripartenze avversarie, denotando una lentezza imbarazzante. Un po’ meglio nel finale quando entra Pisanu, avanza di posizione e sfiora anche un gol con il tiro da fuori, ma comunque una partita insufficiente.

MARRAS 5.5 All’inizio pare molto volitivo e si propone in continuazione, ma si spegne presto e viene ingabbiato bene dal centrocampo avversario, non riuscendo a trovare né spazi né spunti degni di nota. Dal 58’ MASTINO 5.5 meglio delle ultime uscite, prova a spingere con costanza ma senza grandi lampi.

SICURELLA 6.0 Impalpabile, al livello modesto dei suoi compagni di reparto, fatto a fette dalle ripartenze locali. Mezzo voto in più per il gol pressoché segnato e salvato nel 2° tempo con un grande recupero. Dal 58’ PISANU 6.0 Una mezz’oretta convincente, gioca mille palloni facili facili ma dà l’idea che potrebbe essere un’alternativa tattica nel nostro centrocampo, liberando Aliperta qualche metro più avanti.

MANCINO 6.0 Anche lui parte a mille, si vede ovunque a centrocampo e in attacco, ma finisce presto la benzina e i suoi guizzi si rarefanno sempre più fino alla sostituzione. Dal 58’ MUZZI 5.0 vorrebbe vincere la partita da solo con il risultato di sbagliare tutte le scelte di gioco e buttare via un mare di palloni, che con calma e giropalla potevano essere gestiti meglio.

FOGGIA 6.0 Riportato in posizione più avanzata, senza fare grosse cose si guadagna la pagnotta, un gol facile facile e un rigore rimediato, ma una partita che ancora una volta evidenzia i suoi limiti. È questo un attaccante che fa la differenza e ti fa vincere il campionato? A me non pare…Dal 78’ SPARACELLO S.V. Non ne indovina una rendendo vana la superiorità numerica e l’assalto finale.

STRAMBELLI 7.0 Volenti o nolenti sui 3 gol dell’Arezzo c’è sempre il suo zampino, anche se Mariotti, per limitarne la pericolosità, lo fa giocare molto largo e meno male che, quando trova il guizzo e riesce a rientrare dentro il campo, è sempre un pericolo. Dal 78’ CUTOLO S.V. sostituzione inopportuna per quello che stava facendo Strambelli e quello che ha fatto Cutolo, molto lontano dalla condizione di poter giocare.

MARIOTTI 5.5 Voleva una reazione dalla squadra e l’ha avuta perlomeno non è stato abbandonato, ma io non ho visto miglioramento né nel gioco né in tutte quelle situazioni che apparivano carenti nelle precedenti uscite, cioè un centrocampo poco dinamico, che non fa filtro, in ogni ripartenza è tagliato a fette dagli avversari, che possono puntare in velocità la nostra difesa come al solito non immune da errori. E anche la costruzione del gioco è molto farraginosa. Un po’ meglio quando è entrato Pisanu, ma mi pare sempre una coperta corta.

di Vecchia Guardia