La giornata in sintesi | 22ᵃ giornata | Stagione 21/22

Torna in vetta alla classifica il San Donato Tavarnelle che grazie ad una rete di Buzzegoli nella ripresa, batte il Gavorrano nel big match di giornata, approfittando della contemporanea sconfitta del Poggibonsi a Trestina, umbri in rete con Gramaccia ed Essoussi. Ne approfitta anche l’Arezzo che stravince a Foligno 0-4 grazie ad una doppietta di Calderini nel primo tempo e alle reti di Persano e Doratiotto nella ripresa. Prestazione convincente degli Amaranto che si portano ad una sola lunghezza dal Gavorrano prossimo avversario domenica al Comunale. Vince 1-0 il Cascina sulla Sangiovannese grazie ad una rete nel primo tempo di Mencagli che vale tre punti fondamentali in ottica salvezza, stesso risultato anche per il Tiferno Lerchi che nell’altro anticipo del sabato batte il Montespaccato in trasferta grazie al gol nella ripresa dell’ ex Amaranto Bux.

Finiscono con il medesimo risultato  anche i match tra Flaminia e Cannara con i primi che si impongono grazie ad una rete di Celentano in chiusura di primo tempo, e tra Lornano Badesse e Scandicci con gli ospiti che si impongono a sorpresa grazie ad una rete su rigore nella ripresa di Saccardi. Vittoria di misura anche per la Pianese sull’UniPomezia 1-2,  in vantaggio gli ospiti con Lepri e Tascini, nel secondo tempo la riapre Schiavella ma nonostante il forcing finale da parte dei laziali, gli amiatini portano a casa un successo che li avvicina alle zone alte della classifica.

Finisce 1-1 il match salvezza tra Rieti e Pro Livorno Sorgenti, l’unico pareggio di questo turno. Succede tutto nel primo tempo con Camarlinghi che segna al 20′ e subito dopo al 22′ Tortolano la pareggia, un risultato che scontenta entrambe le squadre invischiate nel fondo della classifica.

Risultati:

Cascina – Sangiovannese 1 a 0,
Montespaccato – Tiferno Lerchi 0 a 1
Foligno – Arezzo 0 a 4
Follonica Gavorrano – San Donato Tavarnelle 0 a 1
Lornano Badesse-Scandicci 0 a 1
Rieti – Pro Livorno Sorgenti 1 a 1
Trestina – Poggibonsi 2 a 0
UniPomezia – Pianese 1 a 2

Classifica:

San Donato Tavarnelle 51, Poggibonsi 49, Follonica Gavorrano 41, Arezzo 40, Trestina 37, Pianese 34, Tiferno Lerchi e Lornano Badesse 33, Flaminia Civitacastellana 30, Scandicci 28, Montespaccato 27, Sangiovannese 23, Foligno 21, UniPomezia e Cascina 20, Rieti 18, Cannara 17, Pro Livorno Sorgenti 13.

Classifica marcatori:

Russo (San Donato Tavarnelle) 16
Marzierli (San Donato Tavarnelle) 14
Calderini (Arezzo) 12
Sciamanna (Flaminia Civitacastellana) 11
Convitto (Pianese) 11
Riccobono (Poggibonsi) 11

di Andrea Enrici