Il Follonica Gavorrano nel mirino (23ª giornata)

Domani pomeriggio gli amaranto se la vedranno con il Follonica Gavorrano con l’intento di vendicare la sconfitta dell’andata e sopravanzarlo in classifica. La società del patron MANZI è compagine molto ambiziosa e come  gli amaranto è partita  con l’obbiettivo di lottare per vincere il campionato. Si sono ritrovati però ben presto staccati dalla vetta, dovendo abbandonare ogni velleità di promozione diretta, stante anche la sconfitta interna maturata nello scontro diretto contro il San Donato Tavarnelle, al termine di una partita giocata alla pari  che ha fatto recriminare molto sul risultato finale e su alcune decisioni arbitrali che hanno portato all’annullamento di due gol.

 Pur rimanendo sempre in scia alle prime, i maremmani hanno scontato l’assenza di un bomber in grado di risolvere partite contro squadre chiuse, trovando con difficoltà la via del gol, al contrario si fregiano di una solida difesa che come rendimento è stato il vero punto di forza della squadra.

Il Gavorrano è una squadra molto fisica, e la cosa che I nostri ragazzi dovranno fare per metterli in difficoltà, è puntare sulla tecnica, sulla velocità e sull’estro che di certo non manca agli amaranto.

I nostri avversari, guidati con sagacia da mister Bonura (alla prima esperienza in maremma), si schierano normalmente con un 4-3-3 molto aggressivo; tra i pali troveremo sicuramente l’under OMBRA (2002) , la linea difensiva vedrà a destra Giulio GRIFONI, un aretino, tante maglie sulle spalle ma mai quella della sua città, elemento di esperienza che vanta un discreto curriculum;  a sinistra dovrebbe giocare COCCIA (2002), uno degli under che più ha impressionato nel girone di andata e autentica spina nel fianco nella partita di andata. La coppia centrale sarà formata dal capitano DIERNA, un ex che non ha lasciato grandi ricordi da queste parti e uno fra BRUNI o AMPOLLONI (2000). A centrocampo, perno imprescindibile e goleador della squadra, giocherà LO SICCO, autore di una stagione veramente notevole; le altre due maglie se le contenderanno ORIGLIO, ARDUINI o IACULLO (2003),  ma qui le scelte saranno sicuramente condizionate dalle quote under che mister BONURA vorrà mettere in campo. Da punta centrale, ballottaggio FONTANA o MUGELLI per una maglia con agli esterni GIUSTARINI e LIURNI a completare il tridente offensivo.  Sicuramente una buona compagine, ma questa partita per noi è troppo importante, dobbiamo  vincere per continuare a ricompattare l’ambiente e ricreare un minimo di credibilità fra I tifosi nei confronti della squadra,  soprattutto perché in fondo una fiammella di speranza di vittoria finale  nel cuore di noi tifosi rimane sempre accesa , e, fino a che la matematica non ci condanna, è bene che i nostri giocatori continuino ad alimentarla.

di Vecchia Guardia


I convocati

Portieri: 1 Colombo, 12 Commisso, 22 Balucani.
Difensori: 2 Biondi, 3 Mastino, 4 Van Der Velden, 19 Pinna, 21 Ruggeri, 33 Zona, 77 Frosali, De Pellegrin.
Centrocampisti: 5 Benedetti, 6 Pisanu, 8 Lazzarini, 16 Sicurella, 20 Mancino, 26 Marchi, 31 Marras D., 95 Pizzutelli.
Attaccanti: 10 Cutolo, 11 Doratiotto, 18 Calderini, 90 Persano.