La giornata in sintesi | 27ᵃ giornata | Stagione 21/22

Il big match della 27^ giornata tra San Donato ed Arezzo lascia l’amaro in bocca ai ragazzi di Mariotti che vengono travolti per 4-2 dai padroni di casa nonché capolista del girone. Apre le marcature il solito Calderini al 5’, risponde subito Noccioli al 9’ complice uno svarione difensivo di Ruggeri, e al 3’ della ripresa Zini ribalta il risultato con la complicità  di Colombo. Dopo appena un minuto illude Persano che risolve una mischia un area di rigore, ma ancora Noccioli e Buzzegoli su rigore regalano 3 punti importantissimi alla truppa di mister Indiani. Poggibonsi che insegue e  mantiene il passo vincendo 2 a 1 contro il Follonica Gavorrano,  che resta terzo in classifica a pari punti con gli Amaranto: nel primo tempo botta e risposta tra Poggesi e Giustarini ma nel secondo tempo Bellini segna la rete che permette ai giallorossi di restare in scia alla capolista.

Domina 3 a 0 la Pianese contro il Montespaccato grazie alla doppietta di Tascini e la rete dell’inarrestabile Convitto, bianconeri che si uniscono alla corsa playoff complici i pareggi a sorpresa di Lornano Badesse e Trestina, rispettivamente 0 a 0 col Cascina e 2 a 2 contro il Cannara grazie ad una doppietta di Essoussi. Finisce 2 a 2 anche tra Scandicci e Rieti, apre Coulibaly sul finire della prima frazione e poi succede tutto nel finale: al 37’ pareggia Pierangioli, al 45’ di nuovo avanti i laziali con Tortolano su rigore e al 45+2’ arriva il pareggio di Magonara.

Terzo pareggio consecutivo per la Sangiovannese, undicesimo in totale, contro il Tiferno Lerchi in una partita scialba priva di emozioni che termina a reti bianche.

Sospesa al 21’ del primo tempo Flaminia Civitacastellana-UniPomezia sul parziale di 0 a 0 a causa di un infortunio dell’arbitro e rinviata a data da destinarsi, curiosamente è la seconda volta che succede quest’anno, l’altra volta fu il 3 ottobre nel match tra San Donato Tavarnelle e Rieti interrotta sul 3 a 1 al 45’ e terminata dieci giorni dopo 4 a 2.

In coda importante successo della Pro Livorno Sorgenti sul Foligno per 2-1.

Risultati:
Cannara – Trestina 2 a 2
Lornano Badesse – Cascina 0 a 0
Pianese – Montespaccato 3 a 0
Poggibonsi – Follonica Gavorrano 2 a 1
Pro Livorno Sorgenti – Foligno 2 a 1
San Donato Tavarnelle – Arezzo 4 a 2
Scandicci – Rieti 2 a 2
Tiferno Lerchi – Sangiovannese 0 a 0

Flaminia – UniPomezia sospesa al 21’ sullo 0 a 0 e rinviata a data da destinarsi.

Classifica:
San Donato Tavarnelle 63, Poggibonsi 61, Follonica Gavorrano e Arezzo 48, Lornano Badesse 44, Pianese e Sporting Trestina 43, Tiferno Lerchi 40, Scandicci e Flaminia* e Montespaccato 34, Sangiovannese 29, UniPomezia* e Foligno 27, Cascina e Rieti 25, Cannara 19 e Pro Livorno Sorgenti 17.

Classifica marcatori:
Russo (San Donato Tavarnelle) 18; Marzierli (San Donato Tavarnelle) e Calderini (Arezzo) 16; Convitto (Pianese) 14; Sciamanna (Flaminia Civitacastellana) e Essoussi (Trestina) 12; Peluso (Cannara), Riccobono (Poggibonsi) e Tascini (Pianese) 11, Marcheggiani (Rieti) e Rossi (Pro Livorno Sorgenti) 10.


di Andrea Enrici