La giornata in sintesi | 27a giornata | Stagione 22/23


Si chiude con un trionfo Amaranto il big match della 27^ giornata andato in scena all’Armando Picchi di Livorno, dove i ragazzi di mister Indiani hanno calato il poker e portato a +7 il vantaggio sulla Pianese. Sugli scudi il giovane Cantisani autore di una doppietta, le altre reti portano la firma di Gucci e Castiglia entrambe nella prima frazione di gioco, Livorno costretto a terminare la gara in 9 per le espulsioni di Benassi, doppia ammonizione, e Lucarelli per un fallaccio da dietro ai danni dell’ottimo Lazzarini.

Si chiudono in parità i 2 anticipi del  sabato, il primo è lo 0-0 maturato tra Grosseto e Ostia Mare, mentre termina 2-2 Ponsacco – Pianese. In vantaggio i senesi con Rinaldini su rigore al 6’, immediato il pareggio del solito Nieri, ancora in vantaggio gli ospiti al 10’ della ripresa con Kouko ma alla mezz’ora della ripresa un calcio di rigore trasformato da Mencagli fissa il risultato sul pari e gela le velleità  di primato della Pianese.

Vittoria fondamentale dell’Orvietana nella trasferta di Terranuova, lo 0-1 finale porta la firma di Omohonria al 20′ del secondo tempo. Vince anche il Montespaccato contro il Tau Altopascio in rimonta, vantaggio lucchese al 24’ con Villanova, nella ripresa la ribalta Calì con una doppietta.

Torna al successo il Poggibonsi che si impone in rimonta sul Città di Castello. Tifernati in vantaggio con Calderini al 28’, pari di Riccobono ad inizio ripresa, completa la rimonta Borri sul finire di gara.

Continua a vincere e a sorprendere il Ghiviborgo di Massimo Maccarone, i garfagnini si impongono per 3-2 sul Follonica Gavorrano in una partita ricca di emozioni. Le reti Lucchesi portano le firme di Tiganj, Zini e Bongiorni, per gli ospiti a segno Pino e Khribech. 

Vittoria netta del Seravezza sul Trestina 4-1, il primo gol porta la firma di Camarlinghi al 20’, raddoppia su rigore il capocannoniere del girone Benedetti al 35’, nella ripresa Mannucci al 16’ e Masini al 21’ chiudono la partita, solo nel recupero arriva il gol della bandiera firmato da Belli.

Succede tutto nel primo tempo tra Flaminia e Sangiovannese, in vantaggio i laziali con Fumante e Mattia al 17’ e al 28’ la riprendono i valdarnesi grazie ad un rigore di Zhar al 41’ e a Caprio sullo scadere della prima frazione di gioco.

Risultati:

Mobilieri Ponsacco – Pianese 2 a 2
Grosseto – OstiaMare  0 a 0
Città di Castello – Poggibonsi 1 a 2
Flaminia – Sangiovannese 2 a 2
Ghiviborgo – Follonica Gavorrano 3 a 2
Livorno – Arezzo 0 a 4
Montespaccato – Tau Altopascio 2 a 1
Terranuova Traiana – Orvietana 0 a 1
Seravezza Pozzi – Trestina 4 a 1

Classifica:

Arezzo 59; Pianese 52; Poggibonsi 46; Follonica Gavorrano 44; Livorno 42; Seravezza, Flaminia, Sangiovannese e Ghiviborgo 37; Mobilieri Ponsacco 33; Ostia Mare 31; Grosseto, Tau Altopascio e Città di Castello 30; Orvietana 29; Trestina, Montespaccato e Terranuova Traiana 27.

Classifica marcatori

Benedetti (Seravezza Pozzi, 6 rigori) 16 reti; Marcheggiani (Follonica Gavorrano, 6), Regoli (Poggibonsi, 1) e Riccobono (Poggibonsi, 4) 13; Nieri (Mobilieri Ponsacco) 12; Rinaldini (Pianese, 2), Kouko (Pianese, 4) e Mencagli (Mobilieri Ponsacco, 1) 11; Tomassini (Orvietana)

di Andrea Enrici