Chi non lillera non lallera?

7 giornate al termine di questo difficile girone nel quale, è giusto ricordare, sono presenti anche Club importanti che hanno costruito le loro rose  con l’intento di perseguire la promozione a fronte di importanti investimenti. Alcune di queste, oggi distanziate dalla capolista Cesena,sono in corsa verso il migliore piazzamento playoff, altre invece stanno deludendo le aspettative, mentire l’Arezzo al momento è nono. 

Nel calcio,e a tutti i livelli,non sempre chi spende di più ottiene di più o quanto meno i risultati non  vengono automaticamente garantiti  in base alla spesa e si potrebbero citare molti esempi del passato ma a conferma di ciò è sufficiente guardare cosa succede,oggi,nel nostro campionato di Lega Pro. 

Prendendo a riferimento il girone A ,il monte ingaggi più alto, secondo alcune testate giornalistiche,risulterebbe essere (con il beneficio del dubbio) quello del Vicenza di Renzo Rosso con oltre 6,5 Milioni di euro, attualmente terzo con 53 punti. 

Subito dietro e senza considerare i premi contrattuali,a 50 punti, quarta in classifica, sembra esserci la Triestina con circa 6 milioni ; a seguire il Padova, secondo in classifica con 65 punti, nonostante abbia ridotto notevolmente il budget rispetto agli anni precedenti ,portandolo a 3,3 milioni. 

Fuori dal podio  si piazza al quarto posto il  Mantova con poco meno di 2 milioni che però è al comando del suo girone con 74 punti,si , esatto, con 19  punti di vantaggio su un Vicenza 3,3 volte più costoso.

Buttando un’occhio agli altri 2 gironi si possono citare la  Spal,con un monte ingaggi di 9 milioni, quattordicesima con 35 punti e il Benevento, nel girone C, con 9, 6 milioni, distanziato in classifica di 9 punti dalla parsimoniosa capolista Juve Stabia, esempio emblematico di quanto il calcio possa essere bello e imprevedibile. 

Oltre a questi esempi si potrebbero mettere in evidenza il monte ingaggi di Catania, attualmente quindicesima , con più 7,4 milioni e di un ‘ Entella tredicesima, con 6.5.

Sarebbero complessivamente 22 le squadre della Lega Pro aventi un monte ingaggi compreso tra i 2 e 1 milione di euro e tra queste ci siamo anche noi, l’Arezzo,, oggi noni in classifica con 41 punti…forse è presto per dirlo ma rientrare nei play off,anche da decimi, sarebbe un risultato più che coerente, considerati i nostri investimenti;  playoff  dei quali ,nella giornata di ieri, sono state ufficializzate le date: PRIMO TURNO di girone,gara unica, sabato 4 maggio; SECONDO TURNO di girone,gara unica, mercoledì 7 maggio. PRIMO TURNO NAZIONALE ,andata, sabato 12 maggio,ritorno martedì 14 maggio ; SECONDO TURNO NAZIONALE,andata sabato 18 maggio,ritorno martedì 21. FINAL FOUR: semifinali andata sabato 25 maggio,ritorno martedì 28 maggio.

FINALE, andata Domenica 2 giugno e ritorno Domenica 9 giugno.

Per quanto riguarda i playout, se interessati, andate a vedere voi, io non ci voglio nemmeno pensare….

di David Purpura