Vittoria!!!

Vincere è sempre bello, inutile negarlo! Ma vincere quando tutti gli altri rallentano, dà alla vittoria un sapore diverso; è quello che, del tutto inaspettatamente, è successo ieri, nell’ultima giornata del girone di andata, l’ultima dell’anno 2022, l’ultima che ci dava la possibilità di ambire, con convinzione ancora maggiore, alla vittoria finale! Alzi la mano chi, al termine del primo tempo, con l’Arezzo in vantaggio di 1-0 e la Pianese in vantaggio ad Altopascio in doppia misura, ha scommesso che alla fine avremmo guadagnato 2 punti, soprattutto quando, al 70mo, su un rigore quasi inesistente l’arbitro ha decretato il rigore a favore del Poggibonsi, mentre dall’altra sponda giungeva il pareggio del Tau! Ma non è finita qui: al termine della giornata, dopo lo spettacolare 4-4 tra Grosseto e Ghiviborgo, abbiamo potuto festeggiare, non solo la vittoria dei nostri amaranto – per di più in 10, per l’espulsione di Settembrini – ma anche i punti guadagnati, praticamente, su tutti gli avversari: tra le prime sette squadre in classifica, infatti, solo AREZZO e Città di Castello hanno vinto! Ha pareggiato la Pianese, hanno pareggiato Livorno e Follonica Gavorrano, hanno perso Poggibonsi e Flaminia Civitacastellana.

La prospettiva è magicamente cambiata: dall’ipotesi più positiva tenuta presente, credo da tutti i tifosi e dalla società, mantenere invariata la distanza dalla Pianese, allontanare il Poggibonsi, e sperare in qualche “piccolo scivolone” delle altre, si è arrivati a guadagnare punti su tutti: 2 su Pianese, Follonica, Livorno, 3 su Poggibonsi e Flaminia Civitacastellana; la conseguenza è che siamo “equidistanti” dalla prima posizione (-3) e dalla terza (+3), ma soprattutto + 5 su Poggibonsi, + 6 sul Flaminia Civitacastellana, + 8 sul Livorno. Oggi più che mai, visti i cronici distacchi di Grosseto ed Ostiamare, sono convinto che il campionato è una questione tra AREZZO, Livorno, Poggibonsi, Follonica Gavorrano e Pianese, con possibile inserimento a sorpresa del Città di Castello (ma solo per i play off): sono in ordine percentuale, ma questa è una stima del tutto personale. Del resto parlerò in altra occasione.

Il pensiero, per un attimo, va a cosa saremmo stati se avessimo vinto con Mobilieri Ponsacco e Tau Altopascio, gare dove non meritavamo di perdere, ma abbiamo esposto il nostro “peccato originale”, peraltro palesato molto chiaramente anche ieri: sprechiamo troppe palle gol, rigori compresi, ma poi mi convinco che certi passaggi fanno parte del calcio, vanno accettati ma dobbiamo farne tesoro, per non commettere altri scivoloni simili.

“Ritroviamo la testa” avevo scritto dopo domenica, ed era una frase a doppio senso: ritrovare la testa, assieme alla serenità necessaria, per vincere più gare possibili, per ritrovare poi la testa del campionato, che oggi non dipende solo da noi, ma anche dal risultato degli altri; doveva e può tornare ad essere il contrario, cioè che gli altri, per raggiungerci, avessero bisogno dei nostri scivoloni: ne ha approfittato la Pianese dalla 7ma alla 15ma, ma poi anche loro sono incappati in due scivoloni (mezzi per la verità): 2 pareggi consecutivi, per di più contro squadre di seconda fascia quali sono Grosseto (per di più in casa, ed in rimonta) e Tau Altopascio (in trasferta, ma rimontati dal doppio vantaggio), ne avevano approfittato Poggibonsi e Follonica, per riportarsi sotto, ma anche loro hanno subito degli stop; il campionato è più aperto che mai, approfittiamo della sosta per integrare al meglio i nuovi, recuperare a pieno regime, ed affrontiamo il girone di ritorno con la necessaria grinta e determinazione, così “come era in principio …” Per noi tifosi, già stra contenti del Buonissimo Natale che ci è stato regalato, sarebbe un graditissimo Buon Anno se ci verrà concesso, ad inizio del girone di ritorno, un bis tutt’altro che sgradevole, con l’intento però, di sanare gli errori dell’andata! A TUTTI I TIFOSI, ALLA SQUADRA, ALLA SOCIETÀ, I MIEI MIGLIORI AUGURI PER UN BUON NATALE ED UN SERENO ANNO NUOVO!!!!

di Patrizio Blonda


Risultati:

Arezzo – Poggibonsi 2:1
Città di Castello – Flaminia 3:1
Mobilieri Ponsacco – Sangiovannese 2:1
Montespaccato – Orvietana 2:2
OstiaMare – Trestina 0:0
Seravezza Pozzi – Terranuova Traiana 1:1
Tau – Pianese 2:2
Livorno – Follonica Gavorrano 1:1
Grosseto – Ghiviborgo 4:4


Classifica:

Pianese 37, Arezzo 34, Follonica Gavorrano 31, Poggibonsi 29, Flaminia 28, Livorno 26, Città di Castello 25, Mobilieri Ponsacco 22, Seravezza Pozzi 21, Sangiovannese 21, Grosseto 20, Trestina 19, Ghiviborgo 19, OstiaMare 19, Tau Altopascio 18, Montespaccato 16, Orvietana 14, Terranuova Traiana 13.


Marcatori:

11 – Lorenzo Benedetti (Seravezza)
10 – Gianni Riccobono (Poggibonsi), Vieri Regoli (Poggibonsi)
8 – Francesco Marcheggiani (F. Gavorrano), Damiano Rinaldini (Pianese), Daniel Kouko (Pianese), Michelangelo Nieri (Mobilieri Ponsacco)